Flower Power: come piace a me #6

Mi piacciono molto i fiori commestibili. Non è un segreto direi. Anzi. Ne uso a profusione.  So dove ordinarli, dove recuperarli all’ultimo minuto e dove trovo più o meno scelta. Eppure non avevo mai e dico mai pensato a come conservarli… il più a lungo possibile!

Ci è voluta tutta la creatività e la manualità di una seienne, Irene, per farmi venire una illuminazione!  Succede che una sera le propino una insalata con i fiori. Bella è bella, ma dopo aver assaggiato un paio di fiori Irene ha iniziato a prenderli uno ad uno e a metterli da parte. “Non li mangio. Sono belli, voglio provare a seccarli.” Così con molta attenzione li ha messi dentro una agendina e poi insieme abbiamo messo l’agendina sotto qualche libro perché restasse ben schiacciata. Dopo un paio di settimane ecco che i fiori erano perfettamente seccati. E quando dico perfettamente intendo proprio perfetti… piatti, integri, colorati.

Così ho iniziato anche io a seccare i fiori, mettendoli tra carta forno tra le pagine di qualche volume ben pesante. Ogni volta che uso dei fiori per decorare una torta o qualche dolcetto ecco che quelli che avanzano finiscono tra le pagine di qualche libro…

Potete ammirare il prima… ed il dopo!

FIOPRI-PRIMA-E-DOPO

Certo, uso molto i tageti secchi che trovo in erboristeria ma le viole così intatte ed integre sono un’altra cosa.  Tanto che sono giunta ad un vero e proprio Upgrade per quanto riguarda i miei Lollipops ai Fiori Commestibili versione Flower Power!

Il loro difetto più grande è che per incastonare per bene il fiore all’interno bisogna versare lo sciroppo in due tempi ottenendo così dei leccalecca con un discreto spessore. Ma i fiori commestibili secchi sono la soluzione!!! Basta appoggiare il fiore secco sul fondo dello stampo e versare un solo strato di sciroppo. Il fiore resterà immobile, “stampato” sul fondo del nostro lollipop che avrà quindi uno spessore davvero minimo! Secondo me poi non risentendo del calore, anche la forma dei fiori non viene minimamente compromessa ed il risultato è ancora più bello! Della serie, non si finisce mai di imparare… Anche, e soprattutto, dai seienni o giù di lì!!!!!

LOLLIPOPS-FIORI-SECCHI