Coppetta di cioccolato: si mangia tutto!

Ecco una delle frasi tipiche che i grandi si ritrovano a ripetere ai bimbi… Si mangia tutto!

Bene, questo è uno dei pochi casi in cui non vedranno l’ora di accontentarvi! Eh sì, perché cosa può esserci di meglio di una coppetta fatta tutta di cioccolato? Facile, una coppetta tutta di cioccolato fatta insieme a loro!

Coppetta di cioccolato

Come si fa

Dire che è semplice è davvero riduttivo! Procuratevi dei palloncini gonfiabili, per una coppetta piccola l’ideale è usare dei gavettoni.

Fateli gonfiare ai vostri piccoli aiutanti nella misura che preferite… Fate un bel nodo e avrete fatto praticamente metà del lavoro!

Adesso si tratta solo di sciogliere del cioccolato a bagnomaria, io avevo dei candy melts rossi ed ho usato quelli anziché lavorare con il classico cioccolato. Naturalmente sbizzarritevi anche in base a come deciderete di riempirle…

Dato che in casa non avevo granché io, Mattia ed Irene abbiamo pensato di riempirle con altri dolcetti, come piccoli cioccolatini, decorazioni in zucchero e un po’ di acini d’uva. E una spolverata di glitter alimentare per un tocco… Magico!

Quando il cioccolato è sciolto lo si versa in una coppetta o in una tazza il cui diametro sia di poco maggiore rispetto al palloncino.

Poi si immerge semplicemente il palloncino nel cioccolato, si ruota per bene all’interno della tazza in modo che sia ricoperto quasi per metà. Quindi con una mossa decisa (il cioccolato lo rende più pesante!) si solleva e si appoggia su un foglio di carta forno o silicone.

Quando lo appoggiate cercate come di disegnare un cerchietto, in questo modo la vostra coppetta avrà una piccola base.

Lasciate che il cioccolato solidifichi e … divertitevi!

Con uno stuzzicadenti scoppiate il palloncino, una volta sgonfiato si tratta di staccarlo con delicatezza dall’interno della coppetta.  Più il cioccolato è freddo più sarà facile rimuovere il palloncino.

Adesso riempite le coppette con quello che preferite… frutta, cioccolatini, caramelle, biscotti… Facile no?

Coppetta di cioccolato