Vaso a sorpresa

Pochi giorni fa è uscito Vero Cucina. Un mensile molto carino, soprattutto pieno di ricette e spunti per mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di buono. E proprio nel numero di Aprile ci sono ben 3 mie ricette, accompagnate da una intervista in cui racconto qualcosa in più di me.

Ma concentriamoci sulle ricette. Una di queste 3 è un mio vero cavallo di battaglia, un insolito Muffin che si mangia al cucchiaio. E’ una ricetta che definisco “poca spesa tanta resa”… poca fatica per prepararla e grande resa scenografica!

vaso_sorpresa2

La ricetta è davvero semplice e prevede solo 3 ingredienti:
75 gr crema spalmabile alla nocciola/gianduia
25 gr farina autolievitante
1 uovo

Per completare il dolce servono:
6-8 biscotti farciti al cacao
rametti di menta
4 vasetti in terracotta

1) In una ciotola iniziamo a sbattere uova e crema alla nocciola/gianduia poi aggiungiamo la farina setacciata un paio di cucchiai alla volta.

2) Inseriamo dentro i vasetti in terracotta un pirottino da muffin poi ungiamo i bordi interni spennellando un po’ di olio vegetale per evitare che il muffin crescendo in cottura si attacchi al vaso. Versiamo l’impasto nei vasi ed inforniamo  in modalità statica a 180°.

3) Una volta sfornati i muffins li lasciamo raffreddare e procediamo poi alla composizione del Vaso.

4) Prendiamo i biscotti farciti al cacao, li separiamo in due parti e li polverizziamo con il mixer. Se resta qualche pezzo più grande di biscotto qua e là va benissimo, renderà il “terreno” più realistico!

5) Con la polvere di biscotto ricopriamo il muffin nel vaso, creando così l’effetto di un vero vaso con terriccio al suo interno!

6) A questo punto bisogna solo “far fiorire” i nostri vasi! Incastriamo nel muffins dei rametti di menta ed è fatta!

Per un effetto ancora più scenografico possiamo usare una cannuccia in plastica tagliata all’altezza del muffin, la incastriamo delicatamente nel dolce ed andiamo ad usarla come contenitore per i nostri rametti di menta che resteranno così ben dritti e “piantati”! Potete usare la ricetta di Muffin che preferite naturalmente, così come potete usare fiori commestibili od un mix di erbe come menta e rosmarino. Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività!

vaso_sorpresa1

One thought on “Vaso a sorpresa

Comments are closed.